In data 12 ottobre 2014 si è svolta la 24° edizione della Giornata del Sordo della Lombardia. Quest'anno l'evento è stato organizzato dall'ENS Sezione Provinciale di Sondrio che si è fatto carico dell'organizzazione di questa splendida giornata.
Siamo stati ospitati a Morbegno (SO) per celebrare insieme la Santa Messa. Alle ore 10.30 ci siamo trovati tutti nella piazzetta adiacente la Chiesa San Giuseppe, eravamo davvero tanti!
La peculiarità dell'evento di quest'anno è stato senza dubbio la forte unione e partecipazione : A.F.A (Associazione Famiglie Audiolesi) della F.I.A.D.D.A. con un bel gruppetto,e F.A.N.D. (Federazione Associazioni Nazionali Disabili) hanno festeggiato insieme a noi e insieme all'istituzione che noi rappresentiamo: ENS Ente Nazionale Sordi con i suoi oltre 350 soci accorsi da tutta la Lombardia e non solo.
Nel pieno rispetto delle scelte personali di tutti sono stati predisposti sia il servizio Interpretariato LIS che la sottotitolazione televisiva, per la prima volta in questo evento regionale, per tutta la durata dell'evento proposto.
La celebrazione della Santa Messa è stata tenuta da Monsignor Emilio Puricelli, venuto per l'occasione appositamente da Milano, il quale ha speso delle bellissime parole riguardanti l'unione che la Nostra grande Famiglia ha sempre dimostrato in questi 24 anni e la lotta che noi tutti quotidianamente sosteniamo e alla quale partecipiamo attivamente da ormai 82 anni.
Un grazie è d'obbligo anche a Don Andrea che ha reso possibile la celebrazione della Messa in formula privata. Un RINGRAZIAMENTO SPECIALE va a Monsignor Puricelli che da oltre sessant'anni vive tra noi e prega con noi.
Possiamo orgogliosamente affermare che il fantastico lavoro dell'ENS di Sondrio si è concretizzato nella presenza di oltre 300 persone giunte sino a Morbegno da tutta la Lombardia oltre che da svariate parti d'Italia.
Sin da principio la giornata si è svelata nella sua maestosità: nella piazzetta ad aspettarci un gruppo di allegre persone vestite con costumi locali innalzava le bandiere ENS di tutte le Sezioni Provinciali presenti.
Un grazie è dovuto al Vice-Presidente ENS Nazionale Sig. Francesco Bassani che ha condiviso con noi questa splendida giornata ed anche a Renzo Corti Presidente ENS Regione Lombardia che ha collaborato per la buona riuscita dell'evento.
Al termine della funzione i vari interventi, tutti interessanti: del direttore INPS di Sondrio, il signor Alessandro Simonetta, del presidente provinciale Fand il signor Ernesto Ghilotti, del vice presidente regionale Aido, il signor Riccardo Redaelli, del vice gabinetto della questura di Sondrio, il signor Domenico Ricciotti il quale ha voluto mostrarci il suo interesse sottolineando il proprio continuo lavoro affinché i servizi per noi sordi possano essere sempre più accessibili.
Verso le ore 13.00 ci siamo diretti all'agriturismo " La Fiorida" di Cercino (SO).
Li si che ci siamo resi conto di quanti eravamo veramente: un sola sala non riusciva ad ospitarci tutti, ci siamo divisi in due sale e cosi tra un piatto e l'altro abbiamo potuto godere degli interessanti interventi proposti.
Le attività del pomeriggio comprendevano interventi molto interessanti sotto ogni punto di vista: hanno aperto le danze i tecnici dell'azienda TSS Srl. Ci hanno illustrato il moderno DTS inserito in telefoni e tablet da poter reperire gratuitamente presso l'ASL del comune di residenza.
L'AFA ha presentato il proprio Decalogo grazie all'intervento del Presidente Parodi, anch'egli ha partecipato alla buona riuscita dell'evento aiutandoci nell'organizzazione; anche a lui va il nostro grazie.
Una registrazione video ci ha proposto un'interessante applicazione: Movie Reading ( già da ENS sperimentata al REATECH 2012 presso Fiera Milano ). La stessa permette a noi sordi di poter godere fino in fondo dell'esperienza cinematografica, per mezzo di appositi occhiali di nuova concezione è possibile avere la sottotitolazione simultanea dei film presentati nelle sale cinematografiche grazie al proprio smartphone e ad un'applicazione che non richiede la connessione internet.
E' intervenuto anche il Vice-Presidente Regionale AIDO Prof. Redaelli per spiegarci chi è AIDO, cosa fa, ma soprattutto quanto è importante ed indispensabile il suo lavoro per quelle quasi 10.000 persone in attesa di trapianto. Ci ha illustrato la forza di questa associazione: i donatori. Ci ha spiegato come si può decidere consapevolmente di donare in vita per aiutare altre persone.
L'ultimo intervento è stato quello dell' Ing. Lorenzo DI Ciaccio l'ideatore di Pedius, progetto al quale ha collaborato anche Gabriele Serpi ragazzo sordo che ha urlato la sua indignazione per la mancata accessibilità si servizi fondamentali per i cittadini.
Lorenzo ci ha illustrato Pedius un'applicazione gratuita scaricabile su qualsiasi smartphone sia esso con sistema operativo Android o IOS. Pedius permette la comunicazione a mezzo telefonata anche per le persone sorde, si può comporre un testo scritto o chi preferisce può parlare nel microfono e, con un tempo di latenza di 3 secondi al massimo, la persona udente all'altro capo del telefono riceverà il messaggio letto da una voce artificiale. La stessa cosa avviene al contrario, l' udente parla al microfono come è solito fare e la persona sorda riceverà la comunicazione scritta come una chat. L'illustrazione dettagliata e la dimostrazione concreta ci ha lasciati sbalorditi.
Questa giornata si è conclusa in modo ancora più stupendo ed emozionante.
Ogni Presidente di Sezione e di Associazione come la consigliere nazionale Fiadda, la signora Anna Malgesini (ha sostituito la presidente nazionale onoraria la signora Silvana Baroni per impossibilità partecipazione causata dall'alluvione nella sua città di Genova), ed ogni autorità ha portato il proprio pensiero, tutti eravamo e siamo concordi nel dire che per la prima volta dopo tanti anni abbiamo messo da parte le difficoltà di comunicazione tra le varie associazioni riscoprendoci tutti Fratelli.
Perciò un GRAZIE DI CUORE a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata dall'ENS di Sondrio per la magnifica idea di dare a tutti noi conoscenza in un giorno di festa, a tutti i partecipanti così numerosi e affiatati, ai Presidenti, Vice-presidenti e facenti funzione, alle Interpreti Monica Martini, Ramona Sala e Anna, e la stenotipista Rita Simonetti che per tutto il giorno hanno lavorato instancabilmente e con grinta per permettere a tutti i presenti di godersi questa giornata come meglio desideravano ed un grazie anche a Elisa Pellegrini che ha collaborato per la traduzione della S.Messa.
Arrivederci alla 25° edizione della Giornata del Sordo della Lombardia!
Ramona Sala